Mascherine raccomandate in luoghi di lavoro privati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherine raccomandate in luoghi di lavoro privati

Mascherine coronavirus

Negli ambienti di lavoro presso i privati, dovrebbe ancora valere l’utilizzo della mascherina, ma è no all’obbligo. Smartworking per fragili.

Sarebbe questo, il contenuto della bozza di protocollo condiviso, relativo all’aggiornamento sulle misure anti Covid tra governo e parti sociali, ben visionate da Fanpage.it. In merito alle misure, vigerebbe anche l’obbligo di restare presso il proprio domicilio, qualora dovessero manifestarsi sintomi quali febbre (oltre i 37 gradi e mezzo) o comunque sintomi influenzali chiaramente evidenti. In questi casi, è bene avvertire il proprio medico di famiglia o i sanitari del caso.

Il contenuto del protocollo condiviso

Ecco alcuni stralci del testo di protocollo condiviso: “L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti FFP2 rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio, soprattutto nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative. A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2, al fine di consentirne ai lavoratori l’utilizzo nei contesti a maggior rischio”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il testo continua: “Il datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente anche sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), avendo particolare riguardo ai soggetti fragili sulla base di valutazioni del medico competente”.

Mascherine coronavirus
Mascherine coronavirus


Il tavolo con le parti sociali sul protocollo anti-Covid per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è stato aggiornato alle 17 di oggi pomeriggio, per dare il tempo alle parti di avanzare eventuali proposte di modifiche e per valutare le soluzioni che tengano fermi alcuni principi di prevenzione nel mutato contesto epidemiologico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2022 15:18

Bassetti: “Covid? Italia vicina alla paralisi, 3 milioni di positivi a casa”

nl pixel